
Radio Chhhh
A naus-eating radio
27–29.03
2025
Il bottone d’ascolto sarà attivo giovedì!
Listening button will be active on Thursday!
![]()
A naus-eating radio
27–29.03
2025
Il bottone d’ascolto sarà attivo giovedì!
Listening button will be active on Thursday!

IT
Questa prima edizione di Radio Chhhh apre con una riflessione sul senso politico del Noise con l’artista londinese Dhangsha e membro fondatore della Asian Dub Foundation, che porta un lavoro che rilfette sul come siamo testimoni alla guerra attraverso il live-stream. Grazie al dialogo con l’artista libanese Moe Choucair, parleremo delle sue collaborazioni con diversi progetti politici, come ad esempio Earshot - indagini sonore per le comunità colpite da ingiustizie aziendali, statali e ambientali - che ospiteremo attraverso frammenti dei suoni dal videogioco Zifzafa che riporta gli effetti sonori del “green colonialism” nelle zone occupate del Golan in Siria.
Avremo un lavoro electro-acoustico di Dirar Kalash, musicista e artista sonoro palestinese di Ramallah, che rimodella archivi sonori registrati in Palestina. Inoltre, ci saranno tracce della compilation Gaza Benefit Compilation, interventi di noise estremo curato dalla label americana ABHORRENT A.D.
In contrapposizione, trasmetteremo lavori di field recordings da parte di artisti e artiste che lavorano in stretto contatto con la natura, come Rahel Kraft, Ludwig Berger, Olga Kokcharova. Inoltre, abbiamo dato carta bianca ad una selezione di artisti ed artiste, collettivi e radio d’arte di proporci lavori che indagano il noise, tra cui Radio Furka, Radio Bollwerk, il collettivo CRTTR, Klang Moor Schopfe, Radio Raheem.
Infine, per accompagnare le trasmissioni, Radio Chhhh invita tre live-act radiofonici con i NITON (sabato 29, ore 10:00), Under Changeover (venerdì 20:00) e lo yodel queer di Vanessa Heer, Caroline Ann Baur e Carmen Oswald (sabato 21:45).
Durante le tre giornate, potrete sentire interventi da artiste e artisti che hanno partecipato alla call TRANSVERSUS, lavori sonori che indagano o si ispirano dal concetto del passaggio.
EN
This first edition of Radio Chhhh opens with a reflection on the political meaning of noise with London-based artist Dhangsha, a founding member of Asian Dub Foundation, who presents work exploring how we witness war through live-streaming. In conversation with Lebanese artist Moe Choucair, we will discuss his collaborations on various political projects, such as Earshot—sonic investigations for communities affected by corporate, state, and environmental injustices. The program will also feature sound fragments from the video game Zifzafa, which reflects the sonic impact of "green colonialism" in the occupied Golan Heights in Syria.
We will present an electro-acoustic work by Dirar Kalash, a Palestinian musician and sound artist from Ramallah, who reshapes recorded sound archives from Palestine. Additionally, the lineup includes tracks from the Gaza Benefit Compilation and extreme noise interventions curated by the American label ABHORRENT A.D.
In contrast, we will broadcast field recordings by artists working closely with nature, such as Rahel Kraft, Ludwig Berger, and Olga Kokcharova. Moreover, we have given free rein to a selection of artists, collectives, and art radio stations to propose works investigating noise, including Radio Furka, Radio Bollwerk, the CRTTR collective, Klang Moor Schopfe, and Radio Raheem.
To accompany the broadcasts, Radio Chhhh will host three live radio performances: NITON (Saturday 29th at 10:00 AM), Under Changeover (Friday at 8:00 PM), and the queer yodeling of Vanessa Heer, Caroline Ann Baur, and Carmen Oswald (Saturday at 9:45 PM).
Throughout the three days, you will also hear contributions from artists who participated in the TRANSVERSUS call, presenting sound works that explore or are inspired by the concept of passage.
Giovedì 27 marzo
MATTINO
09:00
Editoriale
di Alan Alpenfelt
09:05
Ear to the ground
Vertical Music | Ludwig Berger - Underdrift, Alyssia Moxley
Etichetta di Field recording e musica sperimentale curata da Ludwig Berger, Berlino.
09:30
Nauséabonde
Gaza Benefit Compilation - Grasping Machina, Endless Love
Compilation curata dalla label americana ABHORRENT A.D.
Tutti i proventi acquistati saranno donati al PCRF (Palestine Children's Relief Fund), un'organizzazione che si occupa di emergenze umanitarie e di soccorsi a Gaza.
09:35
Transversus open call
Annachiara Fasoli (I) - Thin Frequency
Thin Frequency ci invita a immergerci nel suono – un momento sostenuto all’interno della frattura del presente – per percepirne le sfumature e diventare ascoltatori attenti e consapevoli. La composizione utilizza l’onda sinusoidale come elemento essenziale per riflettere sulla parte più elementare e pura del suono: una frequenza. L'onnipresenza delle onde sinusoidali determina un'esperienza fisica attraverso campi di pressione eterogenei. L'ascoltatore, muovendosi nello spazio, potrà percepire queste irregolarità come sottili micro-variazioni acustiche.
Jérémy Chevalier (CH)
Crystal Capture
Trascinare i microfoni sul terreno, tirandoli dietro di sé, facendoli passeggiare in un bel bosco. Con questa azione, simile alla registrazione di campo, cerco di allontanarmi dalla registrazione perfetta con microfoni di alta qualità per tornare alla terra, a qualcosa di grezzo. Creo una sorta di rilievo topografico ruvido, una partitura di dossi, pietre, rami e foglie.
Questa partitura viene poi tradotta in una partitura letta da una batteria automatizzata. I colpi della batteria diventano una sorta di pulsazione ritmica, collegando l’ascoltatore al mondo naturale in modo viscerale e tangibile.
10:00
What is your noise?
Talk with Aniruddha (UK) - in inglese
Aniruddha Das (in arte Dhangsha) è un musicista elettronico sperimentale che esplora la relazione tra ritmo e rumore. Il suo approccio è incentrato su minimalismo, ripetizione e frammentazione del suono. I suoi beat, spartani ma incisivi, sono scanditi dagli accenti dei pattern di clave africana, mentre i suoi motivi sintetici alieni tradiscono il suo amore per il suono di Detroit. La manipolazione in tempo reale di varie distorsioni spinge ogni traccia verso l'entropia – una sensazione di imminente collasso – ed è l’aspetto performativo principale delle sue improvvisazioni dal vivo.
Nausea
Live set di Dhangsha a Dialektik:
We Are Grieving But We Are Not Despondent*
Un'opera che evoca e rivendica l'idea ormai anacronistica dell'arte come guerra, oggi recepita come una smorfia vuota. È stata particolarmente segnata dalla testimonianza del genocidio trasmesso in diretta che si sta svolgendo a Gaza, in Palestina, da oltre un anno.
11:00
Transversus open call
Fresco/Sommer - Fragment 1
«Fragment 1» è il primo brano composto a partire da registrazioni emerse negli ultimi anni. Queste registrazioni provengono da bicchieri e oggetti in porcellana posizionati su piatti, messi in movimento dai sintetizzatori. Come in un terremoto controllato, gli oggetti tremano sulla superficie e iniziano a risuonare. Questo suono viene catturato da 16 microfoni piezoelettrici e processato attraverso effetti. Questo metodo di lavoro è un adattamento dell'installazione sonora Glas- und Porzellanabteilung, sviluppata nel 2021 per il festival Klang Moor Schopfe.
Fresco/Sommer sono Jordi Fresco e Roger Sommer, attivi musicalmente come duo dal 2018.
11:10
Get Lost
Perpetual bridge (CH) - recorded live set
Per Chiasso Means Noise, Nadia Peter, aka Perpetual Bridge, ci regala un set in cui si lascia guidare dal noise e dalle sue elucubrazioni, cadendo in un vortice ipnotico, distorto dai toni onirici ma in chiave più cupa.
@perpetualbridge
@nadietta
www.perpetualbridge.ch
12:00
Nauséabonde
Earshot – Suoni dal videogioco Zifzafa, che combatte il colonialismo verde nelle Alture del Golan siriano occupato (Al Jawlan)
https://earshot.ngo/
12:10
Transversus open call
#FFFF00 - Sound from the Island
Questo è un suono di 5 minuti che cattura insetti e veicoli in movimento, registrato sull’isola. L'opera mette in evidenza l'intreccio tra "passaggio" e suono: senza autostrada, la comunicazione di questi insetti non sarebbe disturbata dalle auto; senza Internet e radio, gli insetti di Chiasso non sentirebbero il suono di insetti lontani. Suggerisce inoltre una sfocatura nella distinzione tra suono e rumore: che si tratti di un suono indesiderato a livello locale ma ascoltato qui al festival, o di un suono attualmente incomprensibile – come quello degli insetti e delle auto – che potrebbe assumere un significato diverso con l’avanzare della tecnologia.
12:15
Get Lost
Bea Pellanda and Tamara Vizzardi (CH) - Sick of their own face
sick of their own face, nasce da un bisogno viscerale di allontanarsi da schemi e aspettative dell'ambiente artistico che ci circonda, e a cui partecipiamo.
sick of their own face, non è, e non vuole limitarsi ad essere, mero intrattenimento.
sick of their own face, non ha un inizio, e la sua fine avverrà soltanto quando questo sistema a cui vogliamo reagire verrà debellato e sradicato; quando la stanchezza affievolita, e l’energia ristabilita.
https://soundcloud.com/dj-dia-beat
https://soundcloud.com/tamara-vizz
13:15
Sirens
Sary Moussa (LB) - for years, i haven’t dreamt (Blood Orange)
What if every drop of water contains traces from the / breath of people that have been here before, even briefly. / I haven’t dreamt in years. / Until that other night, / When I watched from above / A murder / It happened in a familiar place /stitched out of many other places. / No blood, no victims, / Just the act. / A temporary form for a perpetually, ever changing thing
https://sarymoussa.bandcamp.com/album/for-years-i-havent-dreamt-2
09:00
Editoriale
di Alan Alpenfelt
09:05
Ear to the ground
Vertical Music | Ludwig Berger - Underdrift, Alyssia Moxley
Etichetta di Field recording e musica sperimentale curata da Ludwig Berger, Berlino.
09:30
Nauséabonde
Gaza Benefit Compilation - Grasping Machina, Endless Love
Compilation curata dalla label americana ABHORRENT A.D.
Tutti i proventi acquistati saranno donati al PCRF (Palestine Children's Relief Fund), un'organizzazione che si occupa di emergenze umanitarie e di soccorsi a Gaza.
09:35
Transversus open call
Annachiara Fasoli (I) - Thin Frequency
Thin Frequency ci invita a immergerci nel suono – un momento sostenuto all’interno della frattura del presente – per percepirne le sfumature e diventare ascoltatori attenti e consapevoli. La composizione utilizza l’onda sinusoidale come elemento essenziale per riflettere sulla parte più elementare e pura del suono: una frequenza. L'onnipresenza delle onde sinusoidali determina un'esperienza fisica attraverso campi di pressione eterogenei. L'ascoltatore, muovendosi nello spazio, potrà percepire queste irregolarità come sottili micro-variazioni acustiche.
Jérémy Chevalier (CH)
Crystal Capture
Trascinare i microfoni sul terreno, tirandoli dietro di sé, facendoli passeggiare in un bel bosco. Con questa azione, simile alla registrazione di campo, cerco di allontanarmi dalla registrazione perfetta con microfoni di alta qualità per tornare alla terra, a qualcosa di grezzo. Creo una sorta di rilievo topografico ruvido, una partitura di dossi, pietre, rami e foglie.
Questa partitura viene poi tradotta in una partitura letta da una batteria automatizzata. I colpi della batteria diventano una sorta di pulsazione ritmica, collegando l’ascoltatore al mondo naturale in modo viscerale e tangibile.
10:00
What is your noise?
Talk with Aniruddha (UK) - in inglese
Aniruddha Das (in arte Dhangsha) è un musicista elettronico sperimentale che esplora la relazione tra ritmo e rumore. Il suo approccio è incentrato su minimalismo, ripetizione e frammentazione del suono. I suoi beat, spartani ma incisivi, sono scanditi dagli accenti dei pattern di clave africana, mentre i suoi motivi sintetici alieni tradiscono il suo amore per il suono di Detroit. La manipolazione in tempo reale di varie distorsioni spinge ogni traccia verso l'entropia – una sensazione di imminente collasso – ed è l’aspetto performativo principale delle sue improvvisazioni dal vivo.
Nausea
Live set di Dhangsha a Dialektik:
We Are Grieving But We Are Not Despondent*
Un'opera che evoca e rivendica l'idea ormai anacronistica dell'arte come guerra, oggi recepita come una smorfia vuota. È stata particolarmente segnata dalla testimonianza del genocidio trasmesso in diretta che si sta svolgendo a Gaza, in Palestina, da oltre un anno.
11:00
Transversus open call
Fresco/Sommer - Fragment 1
«Fragment 1» è il primo brano composto a partire da registrazioni emerse negli ultimi anni. Queste registrazioni provengono da bicchieri e oggetti in porcellana posizionati su piatti, messi in movimento dai sintetizzatori. Come in un terremoto controllato, gli oggetti tremano sulla superficie e iniziano a risuonare. Questo suono viene catturato da 16 microfoni piezoelettrici e processato attraverso effetti. Questo metodo di lavoro è un adattamento dell'installazione sonora Glas- und Porzellanabteilung, sviluppata nel 2021 per il festival Klang Moor Schopfe.
Fresco/Sommer sono Jordi Fresco e Roger Sommer, attivi musicalmente come duo dal 2018.
11:10
Get Lost
Perpetual bridge (CH) - recorded live set
Per Chiasso Means Noise, Nadia Peter, aka Perpetual Bridge, ci regala un set in cui si lascia guidare dal noise e dalle sue elucubrazioni, cadendo in un vortice ipnotico, distorto dai toni onirici ma in chiave più cupa.
@perpetualbridge
@nadietta
www.perpetualbridge.ch
12:00
Nauséabonde
Earshot – Suoni dal videogioco Zifzafa, che combatte il colonialismo verde nelle Alture del Golan siriano occupato (Al Jawlan)
https://earshot.ngo/
12:10
Transversus open call
#FFFF00 - Sound from the Island
Questo è un suono di 5 minuti che cattura insetti e veicoli in movimento, registrato sull’isola. L'opera mette in evidenza l'intreccio tra "passaggio" e suono: senza autostrada, la comunicazione di questi insetti non sarebbe disturbata dalle auto; senza Internet e radio, gli insetti di Chiasso non sentirebbero il suono di insetti lontani. Suggerisce inoltre una sfocatura nella distinzione tra suono e rumore: che si tratti di un suono indesiderato a livello locale ma ascoltato qui al festival, o di un suono attualmente incomprensibile – come quello degli insetti e delle auto – che potrebbe assumere un significato diverso con l’avanzare della tecnologia.
12:15
Get Lost
Bea Pellanda and Tamara Vizzardi (CH) - Sick of their own face
sick of their own face, nasce da un bisogno viscerale di allontanarsi da schemi e aspettative dell'ambiente artistico che ci circonda, e a cui partecipiamo.
sick of their own face, non è, e non vuole limitarsi ad essere, mero intrattenimento.
sick of their own face, non ha un inizio, e la sua fine avverrà soltanto quando questo sistema a cui vogliamo reagire verrà debellato e sradicato; quando la stanchezza affievolita, e l’energia ristabilita.
https://soundcloud.com/dj-dia-beat
https://soundcloud.com/tamara-vizz
13:15
Sirens
Sary Moussa (LB) - for years, i haven’t dreamt (Blood Orange)
What if every drop of water contains traces from the / breath of people that have been here before, even briefly. / I haven’t dreamt in years. / Until that other night, / When I watched from above / A murder / It happened in a familiar place /stitched out of many other places. / No blood, no victims, / Just the act. / A temporary form for a perpetually, ever changing thing
https://sarymoussa.bandcamp.com/album/for-years-i-havent-dreamt-2
POMERIGGIO
13:30
What is your noise?
Talk with Charles Kwong (CH)
Cybernetic synthesis
Un'opera creata durante la residenza presso IFMZ. Un programma generativo che esplora ciò che l'artista definisce "sintesi cibernetica": un processo di retroazione audio emulato digitalmente, che trasforma segnali di rumore bianco estremamente deboli e tecnicamente inaudibili in spettro sonoro complesso.
IFMZ – Initiative Freie Musikszene Zürich è un'associazione di musicisti freelance, ensemble e artisti della scena musicale contemporanea e dell'arte sonora di Zurigo. La nostra esperienza e ricerca artistica spaziano dall'interpretazione alla composizione, dall'improvvisazione alla performance art e al teatro musicale.
https://ifmz.ch/About-us
14:30
Transversus open call:
Tarkamt - Falkon gliding on Radio Waves (Siwa, Egypt)
Remote Viewing / Astral Projection as insurrectionist practice.
Myalo - Madiis
Madiis, oggi conosciuta come Maggia, in Ticino, è il nome più antico noto della città, che ha dato il nome anche al suo fiume (1225). Sebbene gran parte del suo corso sia ancora naturale, gli ultimi chilometri sono stati incanalati a causa della grande quantità d’acqua che può trasportare durante la stagione delle piogge, con il rischio di inondazioni devastanti. Ironia della sorte, la città stessa è costruita su antichi depositi alluvionali.
Dali De Saint Paul - Destroy the machine
15:00
Nausea
Dhangsha - Live at Disgraceland
L'incredibile set di Dhangsha: un'esplosione di raw broken noise, dancehall e techno a Industrial Coast, Middlesbrough (UK).
16:00
What is your noise?
Talk with Ludwig Berger (inglese)
Ludwig Berger è un artista del suono paesaggistico, musicista ed educatore il cui lavoro si confronta con le presenze sonore degli organismi e dei luoghi, sintonizzandosi sui diversi modi in cui possono essere percepiti. I suoi progetti si muovono tra l'ascolto interspecie, geologico e architettonico, con un focus su suoni microscopici come la comunicazione degli insetti, i ritmi delle piante e lo scioglimento dei ghiacciai. Attraverso installazioni, composizioni e performance, svela processi nascosti e sviluppa molteplici prospettive uditive sui paesaggi. Al centro del suo lavoro ci sono i concetti di personalità ambientale e eco-fiction, che utilizza per riconsiderare le relazioni tra esseri umani e mondi non umani nel contesto della crisi ecologica.
Ear to the ground
Interspecies fusion frequency
(Psychosonic Therapy for Species Loneliness, 2022) - Ludwig Berger
Noi animali non viviamo solo in scale spaziali differenti, ma anche in scale temporali differenti. Più una creatura è piccola e più veloce è il suo tasso metabolico, più lentamente percepisce la luce, il movimento e il suono. L'installazione prende come punto di partenza l'habitat di un prato per farci passare dalla percezione umana ad altre percezioni del tempo.
Maggiori informazioni:
https://ludwigberger.com/index.php/works/temporal-attunement-for-species-loneliness/
Insect Rhythmic Union - Vibroscape of Hochmoor Gais - Ludwig Berger
(Vibratory Installation, 2023)
"Insect Rhythmic Union" è un'installazione vibratoria che rende percepibile la comunicazione vibratoria tra gli insetti in un prato. Fondato sulla scienza emergente della biotremologia, il progetto esplora il "vibroscape" unico dell'ecosistema locale di un prato umido nelle Alpi svizzere. Nel corso di diversi giorni, i segnali vibratori degli insetti sono stati registrati con una serie di sei vibrometri Doppler a laser. Questo materiale registrato, per un totale di 150 ore, è stato poi montato e distillato in una composizione coerente.
https://ludwigberger.com/index.php/interspecies/vibroscapes/
16:50
Transversus open call
Luigi Monteanni (I) & Tarawangsawelas (Indonesia) - Shadow Box
The composition combines two audio technologies - ghost radios and Indonesian Tarawangsa zithers - believed to enable communication between humans and spirits, inviting listeners to interpret recordings as devices facilitating ambiguous motion and connection between different geographical, phonic and super/natural geographies.
By playing the ancestor-calling Tarawangsa ritual music through the ghost radio - which normally demands verbal communication - to contact spirits and hear them through its interferences, the work probes how sonic languages and their glitches allow passages between the visible and invisible, toying with the ways humans speculate about sound, noise and music as flows bridging these two overlapping, parallel realms.
17:00
Noise Blanche to Antonia Alessia Virginia Beeskow (D)
ZHDK - | Sonic Encounters: Cima Città (Val di Blenio)
Nel novembre 2024, un gruppo di studenti della Zurich University of the Arts ha partecipato a un'escursione a Cima Città, prima della sua chiusura. Lì, abbiamo esplorato il tema degli "incontri sonori" dalla prospettiva dell'ambiente e del suono come strumento e linguaggio. A tal fine, abbiamo utilizzato le registrazioni sul campo di Cima come materiale. Quale spazio può essere costruito con il suono e come esso avvolge come un epifenomeno o un gesto, uno strumento, una narrazione, un archivio o una scena? Alla fine, abbiamo creato un paesaggio sonoro durante una jam di registrazioni sul campo, nell'ultima serata a Cima Città.
Un grazie ai partecipanti: Elias Geissler, Chloe Kelly Lovick, Roman Lykov, Valeria Ryzhonina, Clara Siewering, Sanelisiwe Yekani e alla professoressa Stefanie Lorey.
Insegnamento: Antonia Beeskow
Supporto: Lukas Sander.
13:30
What is your noise?
Talk with Charles Kwong (CH)
Cybernetic synthesis
Un'opera creata durante la residenza presso IFMZ. Un programma generativo che esplora ciò che l'artista definisce "sintesi cibernetica": un processo di retroazione audio emulato digitalmente, che trasforma segnali di rumore bianco estremamente deboli e tecnicamente inaudibili in spettro sonoro complesso.
IFMZ – Initiative Freie Musikszene Zürich è un'associazione di musicisti freelance, ensemble e artisti della scena musicale contemporanea e dell'arte sonora di Zurigo. La nostra esperienza e ricerca artistica spaziano dall'interpretazione alla composizione, dall'improvvisazione alla performance art e al teatro musicale.
https://ifmz.ch/About-us
14:30
Transversus open call:
Tarkamt - Falkon gliding on Radio Waves (Siwa, Egypt)
Remote Viewing / Astral Projection as insurrectionist practice.
Myalo - Madiis
Madiis, oggi conosciuta come Maggia, in Ticino, è il nome più antico noto della città, che ha dato il nome anche al suo fiume (1225). Sebbene gran parte del suo corso sia ancora naturale, gli ultimi chilometri sono stati incanalati a causa della grande quantità d’acqua che può trasportare durante la stagione delle piogge, con il rischio di inondazioni devastanti. Ironia della sorte, la città stessa è costruita su antichi depositi alluvionali.
Dali De Saint Paul - Destroy the machine
15:00
Nausea
Dhangsha - Live at Disgraceland
L'incredibile set di Dhangsha: un'esplosione di raw broken noise, dancehall e techno a Industrial Coast, Middlesbrough (UK).
16:00
What is your noise?
Talk with Ludwig Berger (inglese)
Ludwig Berger è un artista del suono paesaggistico, musicista ed educatore il cui lavoro si confronta con le presenze sonore degli organismi e dei luoghi, sintonizzandosi sui diversi modi in cui possono essere percepiti. I suoi progetti si muovono tra l'ascolto interspecie, geologico e architettonico, con un focus su suoni microscopici come la comunicazione degli insetti, i ritmi delle piante e lo scioglimento dei ghiacciai. Attraverso installazioni, composizioni e performance, svela processi nascosti e sviluppa molteplici prospettive uditive sui paesaggi. Al centro del suo lavoro ci sono i concetti di personalità ambientale e eco-fiction, che utilizza per riconsiderare le relazioni tra esseri umani e mondi non umani nel contesto della crisi ecologica.
Ear to the ground
Interspecies fusion frequency
(Psychosonic Therapy for Species Loneliness, 2022) - Ludwig Berger
Noi animali non viviamo solo in scale spaziali differenti, ma anche in scale temporali differenti. Più una creatura è piccola e più veloce è il suo tasso metabolico, più lentamente percepisce la luce, il movimento e il suono. L'installazione prende come punto di partenza l'habitat di un prato per farci passare dalla percezione umana ad altre percezioni del tempo.
Maggiori informazioni:
https://ludwigberger.com/index.php/works/temporal-attunement-for-species-loneliness/
Insect Rhythmic Union - Vibroscape of Hochmoor Gais - Ludwig Berger
(Vibratory Installation, 2023)
"Insect Rhythmic Union" è un'installazione vibratoria che rende percepibile la comunicazione vibratoria tra gli insetti in un prato. Fondato sulla scienza emergente della biotremologia, il progetto esplora il "vibroscape" unico dell'ecosistema locale di un prato umido nelle Alpi svizzere. Nel corso di diversi giorni, i segnali vibratori degli insetti sono stati registrati con una serie di sei vibrometri Doppler a laser. Questo materiale registrato, per un totale di 150 ore, è stato poi montato e distillato in una composizione coerente.
https://ludwigberger.com/index.php/interspecies/vibroscapes/
16:50
Transversus open call
Luigi Monteanni (I) & Tarawangsawelas (Indonesia) - Shadow Box
The composition combines two audio technologies - ghost radios and Indonesian Tarawangsa zithers - believed to enable communication between humans and spirits, inviting listeners to interpret recordings as devices facilitating ambiguous motion and connection between different geographical, phonic and super/natural geographies.
By playing the ancestor-calling Tarawangsa ritual music through the ghost radio - which normally demands verbal communication - to contact spirits and hear them through its interferences, the work probes how sonic languages and their glitches allow passages between the visible and invisible, toying with the ways humans speculate about sound, noise and music as flows bridging these two overlapping, parallel realms.
17:00
Noise Blanche to Antonia Alessia Virginia Beeskow (D)
ZHDK - | Sonic Encounters: Cima Città (Val di Blenio)
Nel novembre 2024, un gruppo di studenti della Zurich University of the Arts ha partecipato a un'escursione a Cima Città, prima della sua chiusura. Lì, abbiamo esplorato il tema degli "incontri sonori" dalla prospettiva dell'ambiente e del suono come strumento e linguaggio. A tal fine, abbiamo utilizzato le registrazioni sul campo di Cima come materiale. Quale spazio può essere costruito con il suono e come esso avvolge come un epifenomeno o un gesto, uno strumento, una narrazione, un archivio o una scena? Alla fine, abbiamo creato un paesaggio sonoro durante una jam di registrazioni sul campo, nell'ultima serata a Cima Città.
Un grazie ai partecipanti: Elias Geissler, Chloe Kelly Lovick, Roman Lykov, Valeria Ryzhonina, Clara Siewering, Sanelisiwe Yekani e alla professoressa Stefanie Lorey.
Insegnamento: Antonia Beeskow
Supporto: Lukas Sander.
SERA
18:00 - 20:00
What is your noise?
Talks with Chiasso Means Noise concert artists
20:00
Get Lost
Magda Drodz (CH)- Divided by Dusk
Recorded live set for Radio Chhhh
magda_drozd_
21:00 - 01:00
Live from Chiasso Means Noise festival (anche su Radio Gwen)
Chuchchepati Orchestra
Golem Mecanique
Ciro Vitiello
Hannah Heartbreak & NIKKO
18:00 - 20:00
What is your noise?
Talks with Chiasso Means Noise concert artists
20:00
Get Lost
Magda Drodz (CH)- Divided by Dusk
Recorded live set for Radio Chhhh
magda_drozd_
21:00 - 01:00
Live from Chiasso Means Noise festival (anche su Radio Gwen)
Chuchchepati Orchestra
Golem Mecanique
Ciro Vitiello
Hannah Heartbreak & NIKKO
Venerdì 28 marzo
MATTINO
09:00
Editoriale di Alan Alpenfelt
09:05
Noise Blanche to Radio Raheem - Javier Areal Velez (2024-10-01)
Javier Areal Vélez è un compositore di musica sperimentale, improvvisatore e curatore. Il suo lavoro recente si concentra sulla creazione di compagni digitali per la performance di musica improvvisata dal vivo. La musica elettronica di Javier si sviluppa attorno a poliritmi rumorosi di complessità extra-umana, progettata per far muovere anche i pubblici più deformati. Esplora le collaborazioni tra umani e macchine attraverso l'uso di campioni, sintesi, luci e robot meccanici. Questo set è una performance dal vivo che ha realizzato presso Radio Raheem nell'ottobre del 2024.
09:30
Ear to the ground
ATC Records - Umwelt vol 1;
Sunset at the lake / One economic are / Innervillgraten Beach / mʊdʌki - Treestand Inside / Sanna Lu Una - Sea Organ 3 a.m.
Una selezione delle 23 tracce della compilation *»Umwelt Vol. 1* della etichetta austriaca ATC Records, che cerca di abbattere il muro protettivo dei sensi per superare i confini strutturalisti, discernendo diverse realtà da una prospettiva umana amplificata a una moltitudine di realtà sensoriali e immaginate. In opposizione alla visione antropocentrica del mondo e dei suoi complessi ecosistemi, *»Umwelt Vol. 1* è un tentativo di disimparare abitudini di pensiero, cercando di deviare l'attenzione concentrandosi su registrazioni sul campo grezze e per lo più non editate, per mettere al centro gli *Umwelts* di diverse specie e come questi siano determinati, ignorati e disturbati dall'umanità.
09:55
Nauséabonde
Gaza Benefit Compilation - 06 Live Wire - bring a torch
Compilation curata dalla label americana ABHORRENT A.D.
Tutti i proventi acquistati saranno donati al PCRF (Palestine Children's Relief Fund), un'organizzazione che si occupa di emergenze umanitarie e di soccorsi a Gaza
10:00
Transversus open call
DMK - Defekt Machine KTR6 (CH) - Caronte
Questa composizione spontanea invita a riflettere sull'ibridazione di forme sonore, tra il rigore di una struttura temporale e l'imprevedibilità del rumore. Il nostro approccio si trova all'intersezione di mondi opposti: tra l'inaspettato e ciò che è determinato, tra gli eventi segnati da una griglia sequenziale e le rotture che la destabilizzano.
Bittelangsam - Cookie 19
<Cookie-19> naviga attraverso le camere di risonanza digitali della pandemia. Le registrazioni risalgono al periodo del primo lockdown nel 2020. In una serie di videoconferenze, sono stati generati e rimandati nel spazio digitale dei feedback audio. Per l'impostazione, sono stati utilizzati Skype, Zoom, Google Meets e alcuni sintetizzatori modulari. <Cookie-19> è composto dal materiale sonoro proveniente da diverse di queste sessioni.
10:25
Nauséabonde
Gaza Benefit Compilation - 09 Boar - For the Children Without a Voice
Compilation curata dalla label americana ABHORRENT A.D.
10:30
Nausea
What’s your noise?
Talk with Rahel Kraft
Rahel Kraft lavora come compositrice e creatrice in vari contesti collaborativi. Le sue performance e installazioni sono spesso messe in scena in ambienti sconosciuti o su misura, progettati con cura per provocare interazioni, intersezioni e rivelazioni inaspettate nel dominio degli incontri uditivi. Il suo percorso artistico esplora in profondità la complessa relazione tra esseri umani e ambiente, con un focus attuale sulla parentela acustica tra specie diverse.
https://rahelkraft.com/
Marshy Substances
Marshy Substances combina 72 registrazioni sul campo e interventi sul posto in un'opera sonora in continuo mutamento. Sfocando i confini tra suoni umani e non umani, l'opera propone un atto di ascolto verso la parentela tra più specie. Man mano che vengono aggiunte nuove combinazioni, Marshy Substances sposta l'attenzione sulle combinazioni di frequenze in cambiamento. Tutti i suoni provengono dall'area di Taiki, nell'Hokkaido, Giappone.
Credits
Concept, generative composition, field recordings: Rahel Kraft
SuperCollider programming: Urban Lienert
Additional field recording: James Greer, Nick Luscombe, Eisuke Yanagisawa- Voices of Memu
Research and Residency: Memu Earth Lab, Swiss Arts Council Pro Helvetia
Marshy Substances esplora l'idea di "diventare-con" attraverso la pratica dell'ascolto durante la residenza di ricerca artistica di Rahel Kraft al Memu Earth Lab Japan nell'autunno del 2022 e nella primavera del 2023. Utilizzando un piccolo studio di registrazione galleggiante, un fragile kayak, le zone paludose attorno a Taiki, Hokkaido, sono state esplorate acusticamente e performativamente. A causa dell'introduzione rapida dell'agricoltura in stile occidentale, le zone umide che caratterizzano Hokkaido si sono enormemente ridotte negli ultimi cento anni. Le infrastrutture sono state pianificate e costruite secondo modelli occidentali, con poca considerazione per l'ecosistema locale. Torrenti raddrizzati e cementati, strade solitarie e morte, e fattorie abbandonate testimoniano l'intervento umano massiccio nel corso del progresso e il rapido decadimento odierno. Marshy Substances cerca piccole tracce per comprendere il paesaggio e la storia complessi, e per stabilire nuove connessioni a lunghe distanze, sotto e sopra l'acqua.
12:00
Nauséabonde
Earshot - Suoni dal videogioco Zifzafa, che combatte il colonialismo verde nelle Alture del Golan siriano occupato (Al Jawlan).
https://earshot.ngo/
12:10
Ear to the ground
ATC Records - Umwelt vol 1; Simon Engl - 19 Via Argenteria (Palermo)
Una selezione delle 23 tracce della compilation *»Umwelt Vol. 1* della etichetta austriaca ATC Records, che cerca di abbattere il muro protettivo dei sensi per superare i confini strutturalisti, discernendo diverse realtà da una prospettiva umana amplificata a una moltitudine di realtà sensoriali e immaginate. In opposizione alla visione antropocentrica del mondo e dei suoi complessi ecosistemi, *»Umwelt Vol. 1* è un tentativo di disimparare abitudini di pensiero, cercando di deviare l'attenzione concentrandosi su registrazioni sul campo grezze e per lo più non editate, per mettere al centro gli *Umwelts* di diverse specie e come questi siano determinati, ignorati e disturbati dall'umanità.
12:15
Get Lost
Patrick Kessler (CH)
(Klang Moor Schopfe) - S_LOW: A Turnaround Extended
Un pezzo per Taler Becken (strumento tradizionale dall'Appenzello): tromba e contrabbasso. Si basa su strumenti tradizionali. L’idillio rurale non è più così presente, sebbene siano state fatte solo lievi modifiche tecniche. Tuttavia, l'atteggiamento musicale rimane lo stesso: i grandi archi vengono suonati in modo rilassato e le texture minimali vengono eseguite con molta calma e tempo.
credits:
Jaronas Höhener, Trumpet, Talerbecken, electronics
Patrick Kessler, double bass, Talerbecken, electronic
recorded @ Ballmoos-Studio, Gais, 2021
12:45
Transverus open call
Antonia Alessia Virginia Beeskow (D) - There is a space in between my lips and throat called home
There is a space in between my lips and throat called home esplora il passaggio inquietante tra punti fissi, invitandoci a dimorare nell’intervallo. Quest'opera sonora attinge alla presenza femminile nell'arte sonora, tracciando due topografie risonanti: il terreno delicato della scanalatura di un disco e lo spazio cavernoso della bocca—dove la voce emerge, modellata dai denti, dalla lingua e dalla gola. Attraverso voci fratturate e rumore tattile, l'opera persiste nell’instabilità, interrogandosi su come abitiamo la transizione. Possiamo restare qui, nell'incertezza, trovando una casa nel flusso, nella vibrazione, nelle intime meccaniche del suono stesso?
09:00
Editoriale di Alan Alpenfelt
09:05
Noise Blanche to Radio Raheem - Javier Areal Velez (2024-10-01)
Javier Areal Vélez è un compositore di musica sperimentale, improvvisatore e curatore. Il suo lavoro recente si concentra sulla creazione di compagni digitali per la performance di musica improvvisata dal vivo. La musica elettronica di Javier si sviluppa attorno a poliritmi rumorosi di complessità extra-umana, progettata per far muovere anche i pubblici più deformati. Esplora le collaborazioni tra umani e macchine attraverso l'uso di campioni, sintesi, luci e robot meccanici. Questo set è una performance dal vivo che ha realizzato presso Radio Raheem nell'ottobre del 2024.
09:30
Ear to the ground
ATC Records - Umwelt vol 1;
Sunset at the lake / One economic are / Innervillgraten Beach / mʊdʌki - Treestand Inside / Sanna Lu Una - Sea Organ 3 a.m.
Una selezione delle 23 tracce della compilation *»Umwelt Vol. 1* della etichetta austriaca ATC Records, che cerca di abbattere il muro protettivo dei sensi per superare i confini strutturalisti, discernendo diverse realtà da una prospettiva umana amplificata a una moltitudine di realtà sensoriali e immaginate. In opposizione alla visione antropocentrica del mondo e dei suoi complessi ecosistemi, *»Umwelt Vol. 1* è un tentativo di disimparare abitudini di pensiero, cercando di deviare l'attenzione concentrandosi su registrazioni sul campo grezze e per lo più non editate, per mettere al centro gli *Umwelts* di diverse specie e come questi siano determinati, ignorati e disturbati dall'umanità.
09:55
Nauséabonde
Gaza Benefit Compilation - 06 Live Wire - bring a torch
Compilation curata dalla label americana ABHORRENT A.D.
Tutti i proventi acquistati saranno donati al PCRF (Palestine Children's Relief Fund), un'organizzazione che si occupa di emergenze umanitarie e di soccorsi a Gaza
10:00
Transversus open call
DMK - Defekt Machine KTR6 (CH) - Caronte
Questa composizione spontanea invita a riflettere sull'ibridazione di forme sonore, tra il rigore di una struttura temporale e l'imprevedibilità del rumore. Il nostro approccio si trova all'intersezione di mondi opposti: tra l'inaspettato e ciò che è determinato, tra gli eventi segnati da una griglia sequenziale e le rotture che la destabilizzano.
Bittelangsam - Cookie 19
<Cookie-19> naviga attraverso le camere di risonanza digitali della pandemia. Le registrazioni risalgono al periodo del primo lockdown nel 2020. In una serie di videoconferenze, sono stati generati e rimandati nel spazio digitale dei feedback audio. Per l'impostazione, sono stati utilizzati Skype, Zoom, Google Meets e alcuni sintetizzatori modulari. <Cookie-19> è composto dal materiale sonoro proveniente da diverse di queste sessioni.
10:25
Nauséabonde
Gaza Benefit Compilation - 09 Boar - For the Children Without a Voice
Compilation curata dalla label americana ABHORRENT A.D.
10:30
Nausea
What’s your noise?
Talk with Rahel Kraft
Rahel Kraft lavora come compositrice e creatrice in vari contesti collaborativi. Le sue performance e installazioni sono spesso messe in scena in ambienti sconosciuti o su misura, progettati con cura per provocare interazioni, intersezioni e rivelazioni inaspettate nel dominio degli incontri uditivi. Il suo percorso artistico esplora in profondità la complessa relazione tra esseri umani e ambiente, con un focus attuale sulla parentela acustica tra specie diverse.
https://rahelkraft.com/
Marshy Substances
Marshy Substances combina 72 registrazioni sul campo e interventi sul posto in un'opera sonora in continuo mutamento. Sfocando i confini tra suoni umani e non umani, l'opera propone un atto di ascolto verso la parentela tra più specie. Man mano che vengono aggiunte nuove combinazioni, Marshy Substances sposta l'attenzione sulle combinazioni di frequenze in cambiamento. Tutti i suoni provengono dall'area di Taiki, nell'Hokkaido, Giappone.
Credits
Concept, generative composition, field recordings: Rahel Kraft
SuperCollider programming: Urban Lienert
Additional field recording: James Greer, Nick Luscombe, Eisuke Yanagisawa- Voices of Memu
Research and Residency: Memu Earth Lab, Swiss Arts Council Pro Helvetia
Marshy Substances esplora l'idea di "diventare-con" attraverso la pratica dell'ascolto durante la residenza di ricerca artistica di Rahel Kraft al Memu Earth Lab Japan nell'autunno del 2022 e nella primavera del 2023. Utilizzando un piccolo studio di registrazione galleggiante, un fragile kayak, le zone paludose attorno a Taiki, Hokkaido, sono state esplorate acusticamente e performativamente. A causa dell'introduzione rapida dell'agricoltura in stile occidentale, le zone umide che caratterizzano Hokkaido si sono enormemente ridotte negli ultimi cento anni. Le infrastrutture sono state pianificate e costruite secondo modelli occidentali, con poca considerazione per l'ecosistema locale. Torrenti raddrizzati e cementati, strade solitarie e morte, e fattorie abbandonate testimoniano l'intervento umano massiccio nel corso del progresso e il rapido decadimento odierno. Marshy Substances cerca piccole tracce per comprendere il paesaggio e la storia complessi, e per stabilire nuove connessioni a lunghe distanze, sotto e sopra l'acqua.
12:00
Nauséabonde
Earshot - Suoni dal videogioco Zifzafa, che combatte il colonialismo verde nelle Alture del Golan siriano occupato (Al Jawlan).
https://earshot.ngo/
12:10
Ear to the ground
ATC Records - Umwelt vol 1; Simon Engl - 19 Via Argenteria (Palermo)
Una selezione delle 23 tracce della compilation *»Umwelt Vol. 1* della etichetta austriaca ATC Records, che cerca di abbattere il muro protettivo dei sensi per superare i confini strutturalisti, discernendo diverse realtà da una prospettiva umana amplificata a una moltitudine di realtà sensoriali e immaginate. In opposizione alla visione antropocentrica del mondo e dei suoi complessi ecosistemi, *»Umwelt Vol. 1* è un tentativo di disimparare abitudini di pensiero, cercando di deviare l'attenzione concentrandosi su registrazioni sul campo grezze e per lo più non editate, per mettere al centro gli *Umwelts* di diverse specie e come questi siano determinati, ignorati e disturbati dall'umanità.
12:15
Get Lost
Patrick Kessler (CH)
(Klang Moor Schopfe) - S_LOW: A Turnaround Extended
Un pezzo per Taler Becken (strumento tradizionale dall'Appenzello): tromba e contrabbasso. Si basa su strumenti tradizionali. L’idillio rurale non è più così presente, sebbene siano state fatte solo lievi modifiche tecniche. Tuttavia, l'atteggiamento musicale rimane lo stesso: i grandi archi vengono suonati in modo rilassato e le texture minimali vengono eseguite con molta calma e tempo.
credits:
Jaronas Höhener, Trumpet, Talerbecken, electronics
Patrick Kessler, double bass, Talerbecken, electronic
recorded @ Ballmoos-Studio, Gais, 2021
12:45
Transverus open call
Antonia Alessia Virginia Beeskow (D) - There is a space in between my lips and throat called home
There is a space in between my lips and throat called home esplora il passaggio inquietante tra punti fissi, invitandoci a dimorare nell’intervallo. Quest'opera sonora attinge alla presenza femminile nell'arte sonora, tracciando due topografie risonanti: il terreno delicato della scanalatura di un disco e lo spazio cavernoso della bocca—dove la voce emerge, modellata dai denti, dalla lingua e dalla gola. Attraverso voci fratturate e rumore tattile, l'opera persiste nell’instabilità, interrogandosi su come abitiamo la transizione. Possiamo restare qui, nell'incertezza, trovando una casa nel flusso, nella vibrazione, nelle intime meccaniche del suono stesso?
POMERIGGIO
13:00
Sirens
Hannah Heartbreak & NIKKO
Recording of live set at Radio Bollwerk (15.2.2024)
14:00
Noise Blanche to Simon Grab - DJ Marcelle, Another Nice Mess - Anthropocene Panic Mix
Sorpresa, avventura, intrattenimento ed educazione: quattro parole chiave spesso utilizzate per descrivere la DJ e produttrice olandese **Marcelle/Another Nice Mess**. Utilizzando in diretta (e in studio) tre giradischi, Marcelle porta i suoi talenti nel mix a nuove vette. È tanto, o forse più, una musicista quanto una DJ.
https://www.anothernicemess.com/pages/about.html
14:40
Transversus open call
Martin Reck - Zwei Brücken
"Zwei Brücken" (due ponti) è un’opera radiofonica in cui la fisicità umana e le costruzioni di ponti si uniscono. I ponti sono sempre stati punti importanti di passaggio. Letteralmente e metaforicamente.
Il primo ponte:
Un trauma quotidiano: la descrizione esplicita di una impalazione nel libro di Ivo Andric "Il ponte sulla Drina".
(1945, Jugoslavia)
Il secondo ponte:
Un ponte ferroviario arrugginito e a due corsie, non più in uso, che attraversa un piccolo fiume della Foresta Nera e si immette nel Reno. Fa parte del mio ambiente personale. (2022, Basilea)
Zwei Brücken fonde, collega e contrasta suoni, fantasie ed esperienze emotive provenienti da queste due situazioni.
15:00
Noise Blanche to Furka Radio
Léna Monnereau - Shelters
Lea Graziani - Systems of Noise
Furka Radio è un'associazione senza scopo di lucro fondata da Lea Graziani e Carolina Catarino Gomes durante la residenza artistica *In:dépendance* nel 2023 al Passo Furka. **Furka Radio** è una radio online indipendente che mette in luce la musica, l'architettura e l'arte. Andando oltre la diffusione di musica e suono, la trasmissione in diretta tramite radio incarna una forma di attivismo. Agisce come un catalizzatore per potenziare gli artisti emergenti, favorendo lo scambio di conoscenze e superando le barriere di geografia, genere e lingua.
15:30
Get Lost
Naturjodel
Vanessà Heer, Caroline Ann Baur & Carmen Oswald
Live dalla dogana di Chiasso
Non trasmesso
16:15
Nauséabonde
The Sonic Front è una serie di opere sonore elettro-acustiche basate sul trattamento in tempo reale di suoni raccolti e archiviati dalla Palestina, dove il trattamento in tempo reale de-costruisce e ricostruisce quei suoni in modo tale da amplificare l'intensità della realtà quotidiana.
Curata da Dirar Kalash.
Special thanks to Radio Al Hara, Bethlehem.
17:15
Transversus open call
Ruxandra Mitache (CH) - Electromagnetic Chamber
Electromagnetic Chamber è un'opera sonora di rumore che sfrutta l'etere come canale per catturare e amplificare le frequenze elettromagnetiche, esplorando la presenza spettrale della tecnologia e le forze invisibili che permeano lo spazio.
17:30
Ear to the ground
Ololiuqui | Olga Kokcharova & Luc Müller (CH) - Lucida sonĝo
Performance dal vivo multicanale con elettronica, percussioni e suoni registrati utilizzando tecniche sperimentali e raccolti durante un soggiorno di sei settimane alla Monte Residencia nella foresta del Chaco, nel Nord dell'Argentina. Registrato il 17 febbraio 2024 da Pablo Formica presso Arthaus, Buenos Aires.
Il Monte è pieno di suoni che variano in intensità e attraversano lo spettro delle frequenze udibili e inaudibili durante i cicli di notte e giorno. Questi suoni interferiscono con i sogni, alterando il comportamento, il linguaggio parlato e musicale di coloro che si fanno permeabili a queste voci. Con questa performance, proponiamo di immergerci nei molteplici strati di questi paesaggi reali e sognati, intrecciati con interventi musicali minimalisti che guidano e affinano l'orecchio, invitando gli ascoltatori a esplorare diverse scale della rete sempre vibrante del regno sensiente.
13:00
Sirens
Hannah Heartbreak & NIKKO
Recording of live set at Radio Bollwerk (15.2.2024)
14:00
Noise Blanche to Simon Grab - DJ Marcelle, Another Nice Mess - Anthropocene Panic Mix
Sorpresa, avventura, intrattenimento ed educazione: quattro parole chiave spesso utilizzate per descrivere la DJ e produttrice olandese **Marcelle/Another Nice Mess**. Utilizzando in diretta (e in studio) tre giradischi, Marcelle porta i suoi talenti nel mix a nuove vette. È tanto, o forse più, una musicista quanto una DJ.
https://www.anothernicemess.com/pages/about.html
14:40
Transversus open call
Martin Reck - Zwei Brücken
"Zwei Brücken" (due ponti) è un’opera radiofonica in cui la fisicità umana e le costruzioni di ponti si uniscono. I ponti sono sempre stati punti importanti di passaggio. Letteralmente e metaforicamente.
Il primo ponte:
Un trauma quotidiano: la descrizione esplicita di una impalazione nel libro di Ivo Andric "Il ponte sulla Drina".
(1945, Jugoslavia)
Il secondo ponte:
Un ponte ferroviario arrugginito e a due corsie, non più in uso, che attraversa un piccolo fiume della Foresta Nera e si immette nel Reno. Fa parte del mio ambiente personale. (2022, Basilea)
Zwei Brücken fonde, collega e contrasta suoni, fantasie ed esperienze emotive provenienti da queste due situazioni.
15:00
Noise Blanche to Furka Radio
Léna Monnereau - Shelters
Lea Graziani - Systems of Noise
Furka Radio è un'associazione senza scopo di lucro fondata da Lea Graziani e Carolina Catarino Gomes durante la residenza artistica *In:dépendance* nel 2023 al Passo Furka. **Furka Radio** è una radio online indipendente che mette in luce la musica, l'architettura e l'arte. Andando oltre la diffusione di musica e suono, la trasmissione in diretta tramite radio incarna una forma di attivismo. Agisce come un catalizzatore per potenziare gli artisti emergenti, favorendo lo scambio di conoscenze e superando le barriere di geografia, genere e lingua.
15:30
Get Lost
Naturjodel
Vanessà Heer, Caroline Ann Baur & Carmen Oswald
Live dalla dogana di Chiasso
Non trasmesso
16:15
Nauséabonde
The Sonic Front è una serie di opere sonore elettro-acustiche basate sul trattamento in tempo reale di suoni raccolti e archiviati dalla Palestina, dove il trattamento in tempo reale de-costruisce e ricostruisce quei suoni in modo tale da amplificare l'intensità della realtà quotidiana.
Curata da Dirar Kalash.
Special thanks to Radio Al Hara, Bethlehem.
17:15
Transversus open call
Ruxandra Mitache (CH) - Electromagnetic Chamber
Electromagnetic Chamber è un'opera sonora di rumore che sfrutta l'etere come canale per catturare e amplificare le frequenze elettromagnetiche, esplorando la presenza spettrale della tecnologia e le forze invisibili che permeano lo spazio.
17:30
Ear to the ground
Ololiuqui | Olga Kokcharova & Luc Müller (CH) - Lucida sonĝo
Performance dal vivo multicanale con elettronica, percussioni e suoni registrati utilizzando tecniche sperimentali e raccolti durante un soggiorno di sei settimane alla Monte Residencia nella foresta del Chaco, nel Nord dell'Argentina. Registrato il 17 febbraio 2024 da Pablo Formica presso Arthaus, Buenos Aires.
Il Monte è pieno di suoni che variano in intensità e attraversano lo spettro delle frequenze udibili e inaudibili durante i cicli di notte e giorno. Questi suoni interferiscono con i sogni, alterando il comportamento, il linguaggio parlato e musicale di coloro che si fanno permeabili a queste voci. Con questa performance, proponiamo di immergerci nei molteplici strati di questi paesaggi reali e sognati, intrecciati con interventi musicali minimalisti che guidano e affinano l'orecchio, invitando gli ascoltatori a esplorare diverse scale della rete sempre vibrante del regno sensiente.
SERA
18:00
Transversus
Mathias Guilbaud (F) - The Surface Is In A Trance
Electromagnetic Chamber is a noise sound work that harnesses the ether as a conduit for capturing and amplifying electromagnetic frequencies, exploring the spectral presence of technology and the unseen forces that permeate space.
18:15
What’s your noise?
Talks with festival artists
20:00
Get Lost
Live radio set by Under Changeover (CH)
Pianista scozzese-italiano e produttore elettronico con sede in Ticino, Under Changeover crea tracce strumentali cariche di emozione che mescolano paesaggi sonori eterei con melodie potenti e dure, con un tocco di pop. La sua musica fonde elementi di ambient, dance, dream pop e pianoforte acustico, creando una distintiva dualità di mondi che bilancia emozioni aggressive e romantiche in un profondo viaggio di auto-scoperta.
21:00
Live broadcast of Chiasso Means Noise concerts (anche su Radio Gwen)
Martina-Sofie Wilberger / HMOT / Tapiwa Svosve feat. Richard Scott & Xaver Rüegg / Maria Bertel / Luz González
18:00
Transversus
Mathias Guilbaud (F) - The Surface Is In A Trance
Electromagnetic Chamber is a noise sound work that harnesses the ether as a conduit for capturing and amplifying electromagnetic frequencies, exploring the spectral presence of technology and the unseen forces that permeate space.
18:15
What’s your noise?
Talks with festival artists
20:00
Get Lost
Live radio set by Under Changeover (CH)
Pianista scozzese-italiano e produttore elettronico con sede in Ticino, Under Changeover crea tracce strumentali cariche di emozione che mescolano paesaggi sonori eterei con melodie potenti e dure, con un tocco di pop. La sua musica fonde elementi di ambient, dance, dream pop e pianoforte acustico, creando una distintiva dualità di mondi che bilancia emozioni aggressive e romantiche in un profondo viaggio di auto-scoperta.
21:00
Live broadcast of Chiasso Means Noise concerts (anche su Radio Gwen)
Martina-Sofie Wilberger / HMOT / Tapiwa Svosve feat. Richard Scott & Xaver Rüegg / Maria Bertel / Luz González
Sabato 29 marzo
MATTINO
09:00
Editoriale di Alan Alpenfelt
09:05
Noise Blanche to Radio Raheem (I)
Les Biologistes Marins
Les Biologistes Marins è un progetto che fonde musica, acqua e materiale video, guidato dalla curiosità di Beatrice Miniaci, flautista classica e performer, e Anton Sconosciuto, batterista, produttore e compositore. Il loro lavoro esplora l’intersezione tra suono e narrazioni legate all’acqua, indagando come la creazione artistica si colleghi a problematiche contemporanee come l’innalzamento della temperatura del mare, il consumo e lo spreco di acqua e l’inquinamento acustico. Il loro primo album If places were sounds – in uscita mercoledì 16 ottobre 2024 – è una raccolta di composizioni ambient sperimentali che proiettano Les Biologistes Marins sui fondali più remoti del sonoro fra elettroacustico e ambient giapponese.
10:00
Get Lost
Live radio concert by NITON (CH/I) & Silvia Cignoli (I)
Gruppo musicale italo-svizzero formatosi nel 2012, attivo nei generi tra l'elettronica sperimentale, l'ambient music e il noise-industrial. Fin dall'esordio la formazione del gruppo si compone di tre elementi (Zeno Gabaglio, Luca Xelius Martegani ed El Toxyque) ma in varie occasioni l'organico si allarga ad altri musicisti, video performer, scrittori e attori.
Silvia Cignoli, chitarrista classica ed elettrica, musicista versatile, spazia dalla musica classica alla contemporanea, dall’improvvisazione radicale all’avant-rock ad una propria creazione musicale, crossover fra il suo background accademico di musicista classica e la musica elettronica.
11:00
Transversus
Infesta - Nell’alto dei cieli
To create the composition ‘Nell'alto dei cieli’, I used as a basis the audio of drones flying over Beirut provided by Radio Chhh and Mohamed Choucair.
In the 2-hour time window, I added layers of clarinet, electronics and a narrator's voice.
I tell of my childhood nightmares, of my memories of drones flying over the Swiss border and I reflect on the differences in childhood imagery between the peripheral centre of Europe and the areas caught in the grips of war
11:10
What’s your noise?
Talk with Dance Noire Label (CH)
+ Dance Noise
12:00
Noise Blanche to Radio Raheem (I)
WANNAMARCHI.CLUB 21-04-2020
Congrega multinazionale che si é organicamente creata intorno alle etichette Broken Britain Cassettes e NKT. La suddetta coalizione comprende eventi, show alla radio e attività visive.
09:00
Editoriale di Alan Alpenfelt
09:05
Noise Blanche to Radio Raheem (I)
Les Biologistes Marins
Les Biologistes Marins è un progetto che fonde musica, acqua e materiale video, guidato dalla curiosità di Beatrice Miniaci, flautista classica e performer, e Anton Sconosciuto, batterista, produttore e compositore. Il loro lavoro esplora l’intersezione tra suono e narrazioni legate all’acqua, indagando come la creazione artistica si colleghi a problematiche contemporanee come l’innalzamento della temperatura del mare, il consumo e lo spreco di acqua e l’inquinamento acustico. Il loro primo album If places were sounds – in uscita mercoledì 16 ottobre 2024 – è una raccolta di composizioni ambient sperimentali che proiettano Les Biologistes Marins sui fondali più remoti del sonoro fra elettroacustico e ambient giapponese.
10:00
Get Lost
Live radio concert by NITON (CH/I) & Silvia Cignoli (I)
Gruppo musicale italo-svizzero formatosi nel 2012, attivo nei generi tra l'elettronica sperimentale, l'ambient music e il noise-industrial. Fin dall'esordio la formazione del gruppo si compone di tre elementi (Zeno Gabaglio, Luca Xelius Martegani ed El Toxyque) ma in varie occasioni l'organico si allarga ad altri musicisti, video performer, scrittori e attori.
Silvia Cignoli, chitarrista classica ed elettrica, musicista versatile, spazia dalla musica classica alla contemporanea, dall’improvvisazione radicale all’avant-rock ad una propria creazione musicale, crossover fra il suo background accademico di musicista classica e la musica elettronica.
11:00
Transversus
Infesta - Nell’alto dei cieli
To create the composition ‘Nell'alto dei cieli’, I used as a basis the audio of drones flying over Beirut provided by Radio Chhh and Mohamed Choucair.
In the 2-hour time window, I added layers of clarinet, electronics and a narrator's voice.
I tell of my childhood nightmares, of my memories of drones flying over the Swiss border and I reflect on the differences in childhood imagery between the peripheral centre of Europe and the areas caught in the grips of war
11:10
What’s your noise?
Talk with Dance Noire Label (CH)
+ Dance Noise
12:00
Noise Blanche to Radio Raheem (I)
WANNAMARCHI.CLUB 21-04-2020
Congrega multinazionale che si é organicamente creata intorno alle etichette Broken Britain Cassettes e NKT. La suddetta coalizione comprende eventi, show alla radio e attività visive.
POMERIGGIO
13:00
Transversus open call
Axel Kolb - Midair Entanglement
Midair Entanglement si svolge su una mongolfiera. Trasportata dal vento, la mongolfiera viene soffiata nel regno degli uccelli, dove sopra e sotto si confondono facilmente. Inghiottita dalle dense nuvole, l'ambiente perde lentamente ma inesorabilmente le sue caratteristiche decifrabili. Man mano che la mongolfiera sale e l'aria diventa più rarefatta, le cose vanno storte. La caduta che ne segue - la forza gravitazionale che attira verso il basso - è anche una spinta verso l'interno, mentre lo shock e la disorientamento indotti dall'adrenalina prendono il sopravvento.
13:15
Noise Blanche to Radio Bollwerk (CH)
(live talks, live djs)
Una radio comunitaria che porta nel suo DNA la musica club d'avanguardia. Ma con satelliti, su palchi diversi e in tutti i generi possibili.
15:00
Noise Blanche to Radio Raheem
2023-02-02 Haunt w Gaia Ginevra Giorgi
Nastri, field-recordings, voci, registrazioni lo-fi, e scarti sonori. Haunt è un archivio fantasmatico, negromantico, selezioni ricercate di brani e frammenti a cavallo tra sound-ecology e musica hauntologica. Gaia Ginevra Giorgi è artista e ricercatrice attiva trasversalmente nel campo delle arti performative, sviluppa pratiche e metodologie di indagine che integrano scrittura, suono, voce e dispositivi elettronici.
16:00
Nausea
Alan Alpenfelt | double tapeing
Palestinian Archives & Able Noise Recordings
Un mix spontaneo tra due realtà apparentemente lontane; la casualità del mixaggio mediatico, in cui la sovrapposizione degli originali crea nuovi significati da attribuire senso.
https://www.instagram.com/majazzproject/
https://glarc.bandcamp.com/album/recordings
16:30
Noise Blanche to CRTTR Collective (CH)
(talks, live djs)
CRTTR è un collettivo con sede a Berna fondato nel 2021. Il nostro focus è sull'esperimentazione e l'esplorazione in un ampio campo. Ci sforziamo di far luce su diverse nicchie, che siano attraverso uscite, eventi, programmi radio, opere sonore, arte visiva o qualsiasi cosa ci sembri interessante in quel momento.
https://crttr.ch/About
13:00
Transversus open call
Axel Kolb - Midair Entanglement
Midair Entanglement si svolge su una mongolfiera. Trasportata dal vento, la mongolfiera viene soffiata nel regno degli uccelli, dove sopra e sotto si confondono facilmente. Inghiottita dalle dense nuvole, l'ambiente perde lentamente ma inesorabilmente le sue caratteristiche decifrabili. Man mano che la mongolfiera sale e l'aria diventa più rarefatta, le cose vanno storte. La caduta che ne segue - la forza gravitazionale che attira verso il basso - è anche una spinta verso l'interno, mentre lo shock e la disorientamento indotti dall'adrenalina prendono il sopravvento.
13:15
Noise Blanche to Radio Bollwerk (CH)
(live talks, live djs)
Una radio comunitaria che porta nel suo DNA la musica club d'avanguardia. Ma con satelliti, su palchi diversi e in tutti i generi possibili.
15:00
Noise Blanche to Radio Raheem
2023-02-02 Haunt w Gaia Ginevra Giorgi
Nastri, field-recordings, voci, registrazioni lo-fi, e scarti sonori. Haunt è un archivio fantasmatico, negromantico, selezioni ricercate di brani e frammenti a cavallo tra sound-ecology e musica hauntologica. Gaia Ginevra Giorgi è artista e ricercatrice attiva trasversalmente nel campo delle arti performative, sviluppa pratiche e metodologie di indagine che integrano scrittura, suono, voce e dispositivi elettronici.
16:00
Nausea
Alan Alpenfelt | double tapeing
Palestinian Archives & Able Noise Recordings
Un mix spontaneo tra due realtà apparentemente lontane; la casualità del mixaggio mediatico, in cui la sovrapposizione degli originali crea nuovi significati da attribuire senso.
https://www.instagram.com/majazzproject/
https://glarc.bandcamp.com/album/recordings
16:30
Noise Blanche to CRTTR Collective (CH)
(talks, live djs)
CRTTR è un collettivo con sede a Berna fondato nel 2021. Il nostro focus è sull'esperimentazione e l'esplorazione in un ampio campo. Ci sforziamo di far luce su diverse nicchie, che siano attraverso uscite, eventi, programmi radio, opere sonore, arte visiva o qualsiasi cosa ci sembri interessante in quel momento.
https://crttr.ch/About
SERA
18:15
What’s your noise?
Talks with concert artists from Chiasso means noise
20:00
Noise Blanche to Radio Raheem
2024-11-25 Uncanny w/ Mama Matrix
Nella sua residency su Raheem, “Uncanny”, Basel Rihani esplora selezioni anticonformiste e di genere, che si addentrano in territori inquietanti attraverso generi diversi: dall’elettroacustica, alla modern classical, all’industrial, al dark ambient, al drone, al noise, alla techno/power electronics, al metal e al rock. Lo show è guidato principalmente da selezioni sperimentali e artisti d’avanguardia e abbraccia una fluidità di generi, il tutto mantenendo le sue tendenze inquietanti ed emotivamente cinematografiche. In questo episodio ospite Mama Matrix: un set di un'ora di cruda improvvisazione gotica con voci eteree e suoni industriali, una seduta spiritica per i signori della mezzanotte. Un inno, un sogno intriso di nebbia, sussurri ultraterreni per l'underground esoterico.
21:00
Live from Chiasso Means Noise (anche su Radio Gwen)
Laure Federiconi & Natalie Peters; Vanessa Heer, Caroline Ann Baur, Carmen Oswald; Svetlana Maraš; Marytronics; Valentina Magaletti; Gordan
18:15
What’s your noise?
Talks with concert artists from Chiasso means noise
20:00
Noise Blanche to Radio Raheem
2024-11-25 Uncanny w/ Mama Matrix
Nella sua residency su Raheem, “Uncanny”, Basel Rihani esplora selezioni anticonformiste e di genere, che si addentrano in territori inquietanti attraverso generi diversi: dall’elettroacustica, alla modern classical, all’industrial, al dark ambient, al drone, al noise, alla techno/power electronics, al metal e al rock. Lo show è guidato principalmente da selezioni sperimentali e artisti d’avanguardia e abbraccia una fluidità di generi, il tutto mantenendo le sue tendenze inquietanti ed emotivamente cinematografiche. In questo episodio ospite Mama Matrix: un set di un'ora di cruda improvvisazione gotica con voci eteree e suoni industriali, una seduta spiritica per i signori della mezzanotte. Un inno, un sogno intriso di nebbia, sussurri ultraterreni per l'underground esoterico.
21:00
Live from Chiasso Means Noise (anche su Radio Gwen)
Laure Federiconi & Natalie Peters; Vanessa Heer, Caroline Ann Baur, Carmen Oswald; Svetlana Maraš; Marytronics; Valentina Magaletti; Gordan