Proiezioni Grande Velocità
18.6—16.7
2020


Curatrice
Aline d’Auria

Curatori invitati
Grégory Catella,  Frédéric Maire, associazione Biennale dell’Immagine Chiasso, Lili Hinstin, Marco Müller, Alberto Cano

Progetto presentato in collaborazione con Il Comune di Chiasso, Il Cinematografo Ambulante e Adieu Mon Amour (Alan Alpenfelt)




La rassegna nasce come forma di resilienza culturale al fine di continuare a promuovere la cultura a Chiasso nonostante l’emergenza sanitaria e le misure di distanziamento in atto per frenarla. In un primo momento, quando ancora non si sapeva quanto sarebbe durato lo stato di emergenza, il drive-in rappresentava l’unica forma di promozione culturale possibile. Per questo motivo le prime due serate saranno simbolicamente in modalità drive-in per poi continuare come cinema all’aperto.

Per creare dei ponti culturali, portare le loro visioni e permetterci così di viaggiare nonostante le restrizioni ancora in atto, sono state invitate sei personalità attive nel mondo dell’immagine. Alberto Cano (direttore artistico Lake Como Film Festival e curatore dei lunedì del Cinema Gloria di Como), Gregory Catella (produttore coproduzioni nazionali e internazionali televisive a Berna SRG SSR ), Lili Hinstin (direttrice artistica Locarno Film Festival), Frédéric Maire(direttore Cinémathèque suisse, direttore artistico Locarno Film Festival 2006 - 2009), Marco Müller (critico e produttore cinematografico, direttore di festival dal 1981 - Locarno 1991-2000, Venezia 2004 - 2011, Roma 2012 - 2014) e la Biennale dell’Immagine Chiasso hanno selezionato ognuno un film pensato apposta per Chiasso e per il periodo speciale che stiamo vivendo. Ciascuno avrà l’opportunità di introdurre (di persona o virtualmente) la proiezione e di motivare la propria scelta.
Ogni proiezione sarà preceduta dal programma “drive-in radio" Adieu mon Amour – Una radio da amare per quel poco che ti si concede, diffuso limitatamente al parcheggio del Palapenz sulla frequenza 97.3 FM: prende il nome da “Adieu France”, il nomignolo dato alle automobili francesi ormai obsolete e pronte per essere inviate in Africa. Adieu mon Amour è un’ode alle radio FM, che presto ci lasceranno. Il programma è ideato e condotto da Alan Alpenfelt, Rebecca Maspoli e Dirceu Fernandes Moreira Filho.

Film presentati:
Madame di Stephane Riethauser, selezionato da Grégory Catella

Si alza il Vento di Hayao Myiazaki, selezionato da Frédéric Maire

E.T. di Steven Spielberg, selezionato dall’associazione Biennale dell’Immagine Chiasso

Comizi d'Amore di Pier Paolo Pasolini, selezionato da Lili Hinstin

La Morte corre sul Fiume di Charles Laughton, selezionato da Marco Müller

Il Sale della Terra di Wim Wenders, selezionato da Alberto Cano


Aline d’Auria, Francesco Giudici, Guido Giudici